AUGUST 2019: MARZIA DE BIASIO

LO STUDENTE DEL MESE DI AGOSTO 2019 nel centro Wall Street English di Udine è MARZIA DE BIASIO.

Commento studente: My name is Marzia; I’m a cardiologist, and I love my job.

Questa è la presentazione di me stessa in inglese ed è la prima frase che ho imparato a pronunciare frequentando il corso. Mi sono iscritta perché volevo imparare l’inglese, che non avevo mai studiato sui banchi di scuola e che negli anni scorsi avevo cercato di apprendere in qualche modo da autodidatta. Potevo capire il testo degli articoli scientifici, ma ai convegni facevo difficoltà a comprendere le relazioni e non potevo fare domande o commenti; mi sentivo isolata. Quando mi sono iscritta ho pensato a questo corso come a un impegno, pesante ma necessario per poter svolgere meglio la mia professione, un po’ come gli allenamenti per gli atleti e l’esercizio con gli strumenti per i musicisti. Ero un po’ preoccupata perché il mio lavoro è impegnativo e non sapevo come avrei organizzato il tempo tra lavoro, lezioni e studio…

E invece… Per me dopo poche lezioni, il corso d’inglese alla Wall Street è diventato un piacere. Io volevo fare practice, fare conversation e testare il mio livello durante gli encounters. Non era un dovere ma un piacere. Ho trovato un clima molto molto amichevole e ho conosciuto delle persone bellissime, solari e al contempo profonde. E così, nel corso di pochi mesi mi sono trasformata, un po’ come un bruco diventa farfalla, in modo semplice e naturale. Non studiando sui libri, ma vivendo l’inglese nelle sue molteplici sfaccettature nel mondo reale. Quando ho incontrato pazienti stranieri mi sono sentita molto più confidente nella mia capacità di raccogliere l’anamnesi e di dare loro sicurezza. Quando una studentessa ungherese ha frequentato il mio reparto, per alcune settimane ho conversato con lei in inglese come se fosse la mia vicina di casa e ci conoscessimo da tempo. Quando ho partecipato al Congresso Europeo di Cardiologia a Parigi ho ascoltato la maggior parte delle relazioni senza dover sforzarmi, ma con piacevolezza.

Ho ancora tanto da imparare e voglio continuare questo percorso in cui sto raccogliendo molte soddisfazioni e ringrazio TUTTO il personale solare, disponibile, estremamente professionale e preparato e, per ultimo ma non meno importante, profondamente umano.

Commento Service Manager: Quando Marzia entra al Wall Street porta con sé il sole! Il suo entusiasmo e la sua simpatia sono davvero contagiosi, così come l’impegno nello studio della lingua inglese. È stato davvero un piacere e una grande soddisfazione seguire il suo percorso fino al traguardo di Student of The Month: Marzia è il perfetto esempio di come il coraggio di uscire dalla propria “comfort zone” porti ad ottimi risultati. Awesome job, Marzia!!!